Mezzelune Pere Formaggio e Balsamico

Evviva…………….
Dopo innumerevoli prove per la riuscita di questo piatto , sono arrivato ad ottenere il risultato voluto.Mezzelune

Ingredienti:
Pasta all’uovo fatta con  400gr. farina e 4 uova
2 Pere sode a cubetti piccoli
15 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
45 gr. Fontina a cubetti piccoli
100 gr. Ricotta vaccina
Noce Moscata
10 gr. Miele
Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia
Crema di Parmigiano Reggiano
Burro

Procedimento:
Sbucciare le pere,  privarle del torsolo e tagliarle a cubetti piccoli, così come la fontina.
Amalgamare insieme: Pere, Parmigiano Reggiano grattugiato,  Fontina, Ricotta, Miele e Noce Moscata.
Stendere la sfoglia sottile e con un coppa pasta tondo (diametro 5-6 cm.) formare dei dischetti, al centro posizionare un po’ di ripieno, e richiuderli su se stessi piegandoli a metà e sigillando i bordi premendo con le dita.Mezzelune
Fare bollire abbondante acqua salata e cuocere le mezzelune.
Nel frattempo sciogliere una noce di burro con un paio di cucchiai di crema di Parmigiano Reggiano.
Togliere le mezzelune dall’acqua, disporle su di un piatto, versare sopra la crema di parmigiano Reggiano  con un cucchiaio e aggiungere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia a filo e servire.
Buon Appetito.

 

Questa voce è stata pubblicata in Primi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Mezzelune Pere Formaggio e Balsamico

  1. Grazie Sergio. Il mio consuocero è mastro acetaio. Fa’ un aceto ottimo, si aggiudica sempre premi. E’ di Carpi, quindi il suo è balsamico di Modena. In realtà la mia scelta dipende solo da questo.

    "Mi piace"

  2. sergio in cucina ha detto:

    Ciao Simona, sono sicuro che questa tua scelta non influirà sulla buona riuscita.
    Buon Week-End
    Sergio

    "Mi piace"

  3. Bellissimi, io però mettero l’aceto balsamico di Modena, sai a Correggio…….

    Piace a 1 persona

  4. sergio in cucina ha detto:

    Diciamo che in questo caso la costanza di provare e riprovare alla fine ha dato buoni frutti.
    Grazie, buona serata Sergio.

    "Mi piace"

  5. Veramente notevoli! Mmmmmmmm!

    "Mi piace"

Lascia un commento