Delizia di mascarpone

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Ingredienti:

50 gr. Latte Condensato
25 gr. Latte intero fresco
250 gr. Mascarpone
2 Uova
15 gr. zucchero semolato
100 gr. Confettura di Mirtilli
100 gr. Pan di Spagna a cubetti

 Procedimento:
In un tegame mescolare con una frusta le uova e lo zucchero, passare sul fuoco e fare pastorizzare a fiamma bassa sempre mescolando fino a raggiungere una temperatura di 75° (lo zucchero evita che l’uovo con il calore coaguli).
Raggiunta la temperatura, versare e uova nella planetaria e fare montare fino a quando non si sono raffreddate, poi aggiungere il latte condensato sciolto nel latte intero, il mascarpone e continuare a montare.
Tagliare a cubetti il pan di Spagna e disporlo sul fondo delle coppette, coprire con la crema di Mascarpone e riporre le coppette in frigorifero per almeno un paio di ore.
Prima di servirle versare sopra alla crema di Mascarpone un cucchiaio o due di confettura di mirtilli.
Buon Appetito

 

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Delizia di mascarpone

  1. sergio in cucina ha detto:

    Si non mi piace utilizzare uova crude, questo modo di pastorizzare lo trovo decisamente pratico, e sinceramente ho un debole per i dolci al bicchiere.

    Piace a 1 persona

  2. Mi piace questo tuo sistema di pastorizzare le uova. Lo proverò, perchè fino ad ora non ho ottenuto buoni risultati. Anche il mascarpone nei bicchierini è una bella idea!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento