Pesto al Basilico Genovese

P7290014 (FILEminimizer)

Ingredienti:
50 gr. Foglie di Basilico Genovese
40 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
15 gr. Pecorino Sardo stagionato grattugiato (Fiore Sardo)
8/10 gr. Aglio di Sulmona o Voghera
5 gr. Sale Grosso
12 gr. Pinoli
Olio E.V.O. 

Procedimento:
P7290008 (FILEminimizer)In un mortaio, pestare insieme Sale, Aglio e Pinoli, quando tutto è schiacciato, aggiungere il Basilico e continuare a pestare, quando tutto è diventato “cremoso”, aggiungere i Formaggi e alla fine l’Olio E.V.O.

 

 

 

P.S. se non avete a disposizione un Mortaio, l’alternativa è il classico frullatore, però attenzione a non scaldare il Basilico, consiglio fatelo girare ad intermittenza.

P7290004 (FILEminimizer)

Questa voce è stata pubblicata in Conserve e confetture, Primi, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Pesto al Basilico Genovese

  1. giovanna ha detto:

    Lo so che non si trova, a mia figlia che abita Milano dove si trova di tutto, lo mando da qui

  2. Piccole, non striminzite! 😀

  3. sergio in cucina ha detto:

    sarei curioso di provarlo, ma qui non l’ho mai visto, qui troviamo facilmente il Voghera.
    Buona notte

  4. sergio in cucina ha detto:

    in realtà non è molto giotto, anche perchè le foglie migliori sono quelle piccole.

  5. giovanna ha detto:

    Sempre buono l’ho fatto proprio ieri, però con l’aglio di Nubia.

  6. Anche a me piace molto anche se non ho precedenti.
    Pianto sempre basilico genovese, ma non viene così bello giotto.

  7. sergio in cucina ha detto:

    A me piace, mi ricorda i periodi estivi trascorsi a Genova da mia zia, in compagnia di mio cugino, dove un piatto di trofie non mancava mai.

  8. Accipicchia che bel mortaio! Il tuo pesto mi sembra perfetto!

Rispondi

