Pane alla Zucca

 

Pane alla Zucca

Ingredienti:
50 gr. Lievito Madre
4 gr. Lievito di Birra
300 gr. Zucca cotta in forno schiacciata
100 gr. Acqua
Farina integrale BIO
Sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito madre nell’acqua , unire tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare , aggiungere farina fino a raggiungere la giusta Pane alla Zuccacompattezza dell’impasto.
Fare lievitare per 4-5 ore e infornare a 190/200° con forno caldo , calore per i primi 10 minuti solo sotto,  poi anche a tetto con forno statico.
Tempo di cottura circa 45°, a seconda della forma del pane.
Buon Appetito.

Questa voce è stata pubblicata in Pane, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Pane alla Zucca

  1. gorgagiulia9 ha detto:

    ti ringrazio molto Sergio!!! 🙂

  2. sergio in cucina ha detto:

    Grazie Giulia, se confermassi la tua impressione sarei considerato di parte 🙂
    Ho sbirciato il tuo blog, mi piace molto, complimenti per le foto e per i post.
    A presto Sergio

  3. gorgagiulia9 ha detto:

    non l’ho mai assaggiato e deve essere buonissimo!!! Bell’idea, bel blog 🙂

  4. sergio in cucina ha detto:

    Si in effetti o fai con una certa costanza il pane in casa, altrimenti dopo un pò abbandoni.

  5. Grazie Sergio, sei davvero gentile! Ho fatto il lievito quest’estate, ma dopo un po’ ci ho dato all’aria!

  6. sergio in cucina ha detto:

    Utilizzo il lievito madre fresco, che da diversi anni rinnovo settimanalmente, solo che prima di utilizzarlo va sciolto in acqua tiepida per ossigenarlo.
    P.s. se vuoi provare ad utilizzare il lievito madre fresco visto che siamo vicini, non esitare sono uno “spacciatore” di lievito madre.
    Grazie e buona serata

  7. sergio in cucina ha detto:

    Grazie Silva, ma come sai sono cresciuto in mezzo al pane, è grazie a mio padre che con pazienza e passione mi ha insegnato qualche “regola fondamentale” per una buona riuscita, correggendo gli errori e dandomi consigli durante il cammino, ma ti garantisco che non è così difficile devi solo provare, sarà una passeggiata vedrai.
    Buona serata

  8. Troppo bravo! Mi pare di capire che hai usato il lievito madre disidratato. Ne ho una busta da provare e non so come regolarmi.

  9. Come ho avuto modo. Di dire spesso: chapeau a chi fa il pane!

Rispondi

