Confettura di mirtilli con Agar-Agar

Anche se la stagione dei mirtilli è quasi giunta al termine, sono riuscito a  raccoglierne, quindi, partenza di buon ora in direzione Rifugio Battisti  (http://www.rifugio-battisti.it/) e, dopo circa 1 ora di cammino a passo spedito tra boschi di abeti e faggi, ecco le distese di mirtilli con le loro foglie che, in questa stagione, hanno già virato colore diventando rossastre, come i boschi circostanti dove, l’autunno ha portato con sè i suoi colori.

Per  preparare questa confettura, ho voluto provare l’Agar Agar , un gelificante ricavato da un’alga rossa, quindi del tutto naturale, che, a differenza di una comune colla di pesce, per gelificare, dev’essere portato a bollore per qualche minuto iniziando ad addensarsi fin da subito, e continuando fino al completo raffreddamento.

Ingredienti:Marmellata di mirtilli con Agar-Agar
500 gr. Mirtilli
250 gr. zucchero
2 gr. Agar-Agar
Succo di ½ Limone

Procedimento:
Pulire e avare i Mirtilli , versarli in un tegame antiaderente con lo zucchero e il succo di limone , portare a bollore e fare bollire per 10-15 minuti , poi aggiungere l’Agar-Agar e continuare la cottura per altri 15 minuti.
La confettura è pronta , non resta che invasarla e riporla in dispensa.
Buon Appetito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Conserve e confetture, Dolci, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...